(fonte: spazioinwind.libero.it/letteratura/recensioni/okcomputer.htm)
» in inglese
» Altro articolo interessante (in portoghese)
Paragone tra “OK Computer” e “1984”
Di Simon Curd
Traduzione di Giacomo d’Antonio
Introduzione
Non considero i contenuti di questo articolo sicuramente veri, e quelli presenti in questa pagina non sono altro che suggerimenti. I paragoni sono soltanto possibilità aperte all’interpretazione personale.
Detto questo, penso che se un fan dei Radiohead legga “1984” di George Orwell (che è un libro bellissimo), sarà daccordo che è molto probabile che il contenuto di “OK Computer” è stato influenzato da “1984”.
Ho ascoltato e riascoltato innumerevoli volte “OK Computer” , convito che fosse qualcosa di più che una raccolta di canzoni tecnicamente affascinanti e abilmente prodotte da uno dei miei gruppi preferiti. All’inizio credevo che “OK Computer” fosse soltanto un concept-album di argomento fantascientifico con forti intenzioni nel presente. Poi ho notato molti messaggi attentamente nascosti nella copertina e nel libretto che mi hanno ulteriormente convinto di un significato più profondo, poi ho letto il classico fantascientifico “1984”. Questo album potrebbe essere stato scritto
a) sotto l’influenza di “1984”, quindi ogni canzone narrerebbe una parte della storia
b) come colonna sonora per un’interpretazione visiva di “1984”
Considerata la grande conoscenza in campo letterario di Thom Yorke si fa ancora più probabile l’ipotesi che “OK Computer” sia stato scritto sotto l’influenza di “1984”.
Sicuramente le persone che leggono questo documento conoscono “OK Computer” e non c’è bisogno di aggiungere qualcosa a questo riguardo, ma per chiunque non ha letto “1984”, fornirò un breve racconto e delle informazioni necessarie per capire le citazioni a cui mi riferirò.
“1984”, scritto da George Orwell, fu pubblicato nel 1949. È considerato un classico della fantascienza e quando uscì suscitò molto interesse e molte polemiche.
Il libro è ambientato in un mondo con tre grandi nazioni, ‘Eurasia’, ‘Estasia’ e ‘Oceania’. Il personaggio principale è Wiston Smith. La Gran Bretagna è una parte dell’Oceania. Quì ogni cosa è in mano allo stato e lo stato è governato solamente dal ‘partito’. Il principi del ‘partito’ derivano dal ‘SOCING’, o Socialismo Inglese, e il punto centrale del partito è il ‘Grande Fratello’ (da quì la famosa frase “Il grande fratello ti guarda”). Ogni cosa è razionata, ognuno è osservato dalla ‘Psicopolizia’ attraverso i ‘Teleschermi’ (che si trovano quasi dovunque). Chiunque sia sospettato di non essere al 100 per cento allineato al partito viene vaporizzato e scompare. L’85 per cento della popolazione dell’Oceania è composta da proletari, o ‘prolet’, che non sono membri del partito ma soltanto persone comuni e non sono considerati pericolosi.
In alcune parti il parallelismo è più evidente che in altri, alcuni invece potrebbero essere pure coincidenze, ma chi ha letto il libro capirà come ho fatto questi collegamenti con “OK Computer”. Scrivetemi a Oakfan_98@yahoo.com per ogni commento che potete avere su OK Computer, queste tesi, 1984 o qualsiasi altra cosa.
Evidenze
Karma Police
a) L’intera canzone potrebbe essere una conversazione che descrive la denuncia alla psicopolizia di un cittadino da parte di una spia a causa di comportamenti leggermente al di fuori dell’ordinario. Per esempio nelle prime due frasi parla la spia. Quindi un agente della psicopolizia: “Ecco che cosa ottieni a mischiarti con noi…”. La vittima è torturata e quando gli è imposta la passività piange: “Ho dato tutto quello che potevo ma non è stato abbastanza”. La psicopolizia parla ancora, la vittima è ‘curata’ e dice “Per un minuto mi ero perso”.
Paranoid Android
a) In Ocenia, spesso sono arrestate persone per ‘psicocrimine’ (cioè pensare cose che sono contrarie alla logica del partito), questo è un metodo molto vecchio di condannare qualcuno, e questa canzone fa riferimento ad un’altro metodo antico, cioè decapitare: “Taglia questa testa”.
b) Winston Smith, il personaggio principale, descrive le zone bombardate come “luride colonie con case di legno come pollai”. Questo potrebbe spiegare le “voci di polli mai nati nella mia testa” di Paranoid Android.
c) In Oceania c’è il rito dei ‘Due minuti d’odio” che fa cadere gli abitanti dell’oceania in un odio frenetico, che da l’impressione dell’improvvisa distorsione di questa canzone.
d) C’è una lunga parte di “1984” che descrive un uomo grasso che cade dentro una fogna, elicotteri e perdita degli arti, e molti altri esempi che sembrano simili al video di Paranoid Android.
e) Descrivendo i suoi pensieri prima della tortura, Winston Smith usa la frase “il sangue e le urla”. Questa è simile a “La polvere e le urla” di Paranoid Android.
Fitter Happier
a) Il modo in cui è pronunciata ricorda esattamente come si potrebbe immaginare il suono di un teleschermo che comunica informazioni. Il testo della canzone sembra copiato dal libro, per esempio “la nostra nuova, felice vita” “visse, più a lungo, lavorò di meno, noi siamo più grandi, più sani, più forti, più felici, più intelligenti…”.
b) “1984” parla di teleschermi che “farfugliavano sulla ghisa (in inglese pig-iron, N.d.T.)”. La canzone dice “un maiale (in inglese pig, N.d.T.) in una gabbia sotto antibiotici”.
c) Fitter Happier potrebbe anche essere “l’incessante monologo senza riposo” che Winston dice di avere nella sua testa. Le frasi in alcune parti della canzone sembrano simili al modo in cui Wiston pensa.
No Surprises
a) Il testo della canzone riassume il modo in cui Winston è rappresentato alla fine del libro, dopo la tortura.
b) I mal di pancia sono menzionati durante tutto il libro. “La cosa peggiore era il dolore nella sua pancia”. No Suprises contiene “il mio ultimo mal di pancia” e “questo è il mio ultimo dolore”. Winston, infatti, ha sempre sofferto di dolori dovuti alla tosse. “Il momento successivo fu piegato da un violento colpo di tosse di cui soffre quasi sempre appena si alza dal letto”.
c) Winston dice “qualcosa è stato ucciso nel tuo petto: bruciato, cauterizzato” che è simile a “un cuore che è pieno come una discarica”
d) In tutto il libro ci sono riferimenti all’ulcera varicosa di Winston sulla sua caviglia, che difficilmente guarisce. Pressapoco come “Bruciature che non guariscono”
Climbing Up The Walls
a) Wiston dice: “Niente era tuo eccetto pochi centimetri cubici dentro la tua testa” e descrive il manifesto del Grande Fratello che sta guardando come “qualcosa che penetra dentro la tua testa”. Inoltre in “1984” si dice “Dovunque ti giravi il teleschermo ti guardava”. Entrambi queste frasi assomigliano al ritornello di Climbing Up The Walls “Dovunque ti giri, io sarò lì, stampatelo nella testa, sarò lì”
Subterranean Homesick Alien
a) Winston, nei suoi sogni, dice che la sua famiglia viveva “in qualche palazzo sotterraneo”. Questo, insieme al fatto che Winston si sente solo in un mondo dove soltanto lui può vedere attraverso il Grande Fratello, diventando così per tutti un alieno che vuole ritrovare la propria casa, può spiegare il titolo ‘Alieno sotteraneo con nostalgia di casa’
Lucky
a) Il verso “Il capo dello stato mi ha chiamato, per nome” potrebbe essere una citazione di Winston quando un dirigente del partito gli chiede di andare con lui nel suo appartamento.
Altre Note
Talk Show Host – Se si paragona il testo di questa canzone si noteranno molte somiglianze con “1984”. Per esempio “mi spareranno, non mi importa, mi spareranno in mezzo al collo”. Questo ha pressappoco la stessa struttura di Talk Show Host.
Copertina
a) “Ha modificato la sua espressione in quella di quieto ottimismo che è consigliabile assumere di fronte ad un teleschermo”. Questa sembra proprio una citazione dalla copertina di “OK Computer”, invece viene da “1984”
b) La frase 1=2 potrebbe riferirsi al principio del SOCING chiamato bispensiero e in “1984” si dà la simile definizione di 2+2=5
c) La frase nel retro della copertina che dice “gente con facce da uccelli” potrebbe riferirsi alla parte di “1984” che dice “Inghiottivano tutto, e qualsiasi cosa inghiottissero non ne ricevevano nessun danno, perché non lasciavano nessun residuo dietro, proprio come un chicco di mais passerebbe attraverso il corpo di un uccello.”
d) dietro ai ringraziamenti nel libretto, notate il secondo e il sesto disegno a partire da in basso a sinistra… assomigliano a teleschermi.
e) C’è un personaggio in “1984” chiamato O’Brien, e nei ringraziamenti, sono nominati tutti i componenti del gruppo, ma solo Il cognome di Ed O’Brien è scritto in lettere maiuscole, nessun’altro cognome è scritto in mauiscolo.
f) Nell’ultima pagina del libretto c’è scritto “QUI’ LE AUTORITA’ SONO IN GUARDIA” che è una paura di Winston. Inoltre Winston scrive principalmente in maiuscolo nel suo diario.
g) La Gran Bretagna è diventata ‘Prima pista di atterraggio’ in “1984” e in tutto il libretto ci sono disegni di aerei e una pista di atterraggio è raffigurata nella prima pagina.
h) Nell’appendice di “1984” ci sono tre parti della nuova lingua dell’oceania, parte A, B, e C. Nella seconda pagina del libretto ci sono A, B, C senza nessun apparente significato.
Possono essere trovati molti punti in comune, ma credo di aver esposti i più importanti, Scrivetemi a Oakfan_98@yahoo.com per ogni commento
Simon C. (grande Radiohead/letteratura fan)
Integrazioni
Di Lawrence E. Cohen.
Paranoid Android
1) “Tu e le tue opinioni che non contano nulla.” Per O’Brien le opinioni di Winston non contavano niente
2) L’ambizione di Winston per un ruolo importante all’interno del partito lo faceva sembra pazzo agli occhi di Winston. “Ambition makes you look pretty ugly”
3) “Non ti ricordi il mio nome.” O’Brien parla a Winston di un suo amico che è scomparso e del quale non ricorda il nome. Inoltre è citata spesso la capacità del partito di cancellare le persone, quindi nessuno ricorderebbe il tuo nome.
Subterranean Homesick Alien
1) “Devi stare attento alle crepe nel pavimento” simboleggia la paranoia che ti spinge a controllare ogni cosa che dici o fai con estrema precisione perché il teleschermo continua a guardarti.
2) “Tutte queste creature che imprigionano il loro spirito” rappresenta il modo in cui devi controllare le emozioni di fronte ai teleschermi.
Exit Music [For A Film]
1) “Alzati dal tuo sogno.” Julia dormiva sempre
2) “Speriamo che le vostre regole e la vostra saggezza vi soffochino” rappresenta il sentimento di Winston nei confronti del partito
Let Down
1) Winston ha “la sensazione di vuoto assoluto” nella sua testa durante la tortura
Karma Police
1) “Parla in matematica, ronza come un frigorifero, è come una radio senza stazione” si riferisce al rumoroso ciarlatano nella mensa che Winston non sopporta.
2) “Ecco cosa ottieni a mischiarti con noi” = La tortura di Winston.
3) “Ho dato tutto quello che potevo ma non è stato abbastanza” è quando Winston implora di finire la tortura perché ha dato il meglio di sè
4) “Per un minuto mi sono perso” si riferisce a quando, durante la tortura, si perde pensando ad arrendersi e abbandonandosi al panico.
5) Il rumore alla fine della canzone sembra proprio una sirena. Una sirena della polizia dell’anima.
Fitter Happier
1) Il ciarlatano sembra sputare frasi filo-partito come un robot (come la la voce robotica di Fitter Happier).
Climbing Up The Walls
1) Il Grande Fratello e i teleschermi stavano sempre lì
2) Winston pensava che avrebbero potuto fare qualunque cosa ma non entrare nella sua testa, tuttavia lo faranno con la tortura.
No Surprises
1) L’impegno di Winston nel tenere un’espressione tranquilla lo uccideva dentro.
2) La sua ulcera non sembra mai guarire.
3) “Avrò una vita tranquilla” significa che alla fine si arrende e diventa calmo.
4) “Abbatti il governo” = abbatti il partito.
5) “Il mio ultimo attacco di dolore, il mio ultimo mal di pancia” rappresentano l’arrendersi e il conformarsi al partito di Winston. Inoltre questo soffriva di colpi di tosse e dolori allo stomaco.
Lucky
1) “Sono lanciato, questa volta, sento che la mia fortuna potrebbe cambiare” si riferisce si riferisce all’odio di Winston che cresce quando si unisce alla fratellanza.
Lawrence E. Cohen (lcohen5117@juno.com)
There are 2 comments on this post
Sì sicuramente è stato molto influenzato da "1984" però non penso si riferisca solo a quello "Ok Computer". Possiamo dire che tutte le opere letterarie, musicali e cinematografiche che trattano il tema dell'alienazione nei confronti della società, delle paranoie cospirazioniste e del recupero di una libertà perduta prendano spunto in qualche modo da "1984". "Ok Computer" a mio avviso ha una sua storia all'interno, non facilmente decifrabile, e in alcuni punti mi è quasi del tutto oscura, ma c'è una storia che si protrae dall'inizio alla fine e che ha queste tematiche ormai divenute un classico della controcultura, anzi, quasi sono il nucleo della controcultura.
Arrivo con piu' di 5 anni di ritardo. Ma gran bell'articolo.
(scusate il ritardo)