Venticinque brani e diverse sorprese per la seconda serata all’Arena Civica. 2+2=5 suonata per la prima volta nel tour 2008, Go Slowly (suonata per la terza volta), A Wolf At The Door (suonata per la seconda volta nel tour) e The Tourist (anch’essa suonata per la seconda volta).
Il soundcheck è stato breve e abbastanza tardi (intorno alle 17.30) ed è stato composto da Optimistic e Bodysnatchers.
Setlist:
01. Reckoner
02. 15 Step
03. The National Anthem
04. All I Need
05. Nude
06. Airbag
07. The Gloaming
08. Dollars & Cents
09. Arpeggi
10. Faust Arp
11. How To Disappear Completely
12. Jigsaw Falling Into Place
13. A Wolf At The Door
14. Videotape
15. Everything In Its Right Place
16. Idioteque
17. Bodysnatchers
encore #1:
18. House Of Cards
19. There There
20. Bangers N’ Mash
21. Just
22. The Tourist
encore #2:
23. Go Slowly
24. 2+2=5
25. Paranoid Android
There are 77 comments on this post
Ieri sera è stato indescrivibile! Un susseguirsi di emozioni incredibili... un orgasmo musicale lungo 2 ore e 15...
concordo...è stato da vuoto allo stomaco, brividi, occhi lucidi, annessi e connessi!!li adoro...ragazzi ma x londra ci sn ancora biglietti!!!
Sorprendenti! Non avrei pensato di sentire Everything In Its Right Place o How To Disappear Completely... Con buona pace dei soliti che si esaltano solo per brani tipo National Anthem o Paranoid Android (bellissimi, per carità) e sono rimasti, in parte, delusi! Grandissimo concerto, non avrei potuto chiedere di meglio...
Concerto stupendo bella anche la scenografia... Setlist ottima mi sarebbe piaciuto avessero fatto karma police sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma è stato unico cmq!
che dire , concerto strepitoso.... speravo che avrebbero fatto una scaletta da "secondo concerto", con delle sorprese e pezzi inusuali, e così è stato... felicissimo di aver sentito, tra le mie preferite, THE GLOAMING, EVERYTHING IN IT'S RIGHT PLACE, IDIOTEQUE, 2+2=5 e BANGERS&MASH.... sono ancora estasiato *_*
Il concerto è stato bello però un pò troppo soft.Suoni molto morbidi (salvo pezzi tipo Par.And.), ad es.per me anche Just non è stata pompata al massimo.
P.s. L'audio non vi sembrava un tantino basso?
p.p.s in merito al merchandising, chi mi spiega cos'è successo?
concordo in pieno con i commenti di sopra.. suoni perfetti (come sempre del resto) e pezzi eseguiti alla perfezione.... però il volume in camera mia è più alto!! grande performance di phil (che pareva il più carico) soprattuto nella seconda strofa di A wolf at the door
How To Disappear Completely...immensamente...
Io ne sono uscito terribilmente deluso. Non perchè abbiano suonato male, ma perchè NON SO COME HANNO SUONATO. Appena qualcuno cominiava a cantare, sentivo soltanto una lieve batteria in sottofondo.
A quel volume, avrei fatto meglio a risparmiarmi i soldi per sentirli nel mio stereo.
scambierei volentieri la mia Karma Police con 2+2=5....ma che dite di johnny...rimpiango tutti voi che non l'avete visto in opera con street spirit...semplicemente fantastico!!
Sono stati bravissimi
Grande concerto
Scenografia sublime ( che luci!)
Posto non troppo adatto( già dalla tr. b non si vedeva na mazza, avevo il binocolo )
Volume generale davvero troppo basso rispetto al luogo ( pessima equalizzazione, gain al minimo e a volte bassi esagerati )
brave le bat for lashes!!
semplicemente...stupendo!
Concerto deludente. Ero nelle tribune, non si sentiva e soprattutto non si vedeva assolutamente niente. Quando sono saliti sul palco se non fosse stato per il boato del pubblico davanti non ci saremmo accorti nemmeno che erano loro. Poi se vogliamo dirla tutta alcuni pezzi li hanno scazzati. Vedi just cantata MALE e suonata peggio. La scaletta non mi è piaciuta, ok computer praticamente nel dimenticatoio, the bend ide,.....mah.
Era la terza volta che li vedevo e mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio da una grande band come loro.
senza parole...semplicemente strepitosi!
io ero nel prato,in alcuni frangenti il volume era veramente troppo basso,pero' il pubblico,per non perdersi neanche una nota,era in religioso silenzio!
Che dire??Speriamo tornino presto,magari almeno una volta a Roma!
Ragazzi, sono stato ad entrambi i concerti milanesi, il 17 ed il 18. La prima sera ero in tribuna, la seconda ero in prima fila alla transenna dalla parte di Jonny Greenwood.
Che dire, avevo già visto i RH a Ferrara nel 2003, li ho rivisti adesso, ed ho provato la stessa fortissima emozione.
Musicalmente ineccepibili, forti di una incredibile carica emotiva, Thom animale da palcoscenico. Scaletta eccellente (in due sere una carrellata eccezionale di brani).
Tutto ottimo.
Unico neo, forse, era il volume, un po' troppo basso per la venue molto ampia e dispersiva.
Comunque due serate indimenticabili
Walter
E' mancata solamente Pyramid Song!!!
CIAO, ANCHE IO SONO RIMASTA PROFONDAMENTE DELUSA DALL'ORGANIZZAZIONE, IL PALCO ERA TROPPO LONTANO DALLA CURVA, NOI CHE STAVAMO IN TRIBUNA E SENZA BINOCOLO ABBIAMO SOFFERTO PARECCHIO,SI SENTIVA BASSISSIMO E THOM E GLI ALTRI ERANO PUNTINI LONTANI...PER MEZZO CONCERTO INSOMMA SONO RIMASTA CON LE MANI NEI CAPELLI PER LA DISPERAZIONE...POI SONO RIUSCITA A SCAVALCARE LA RECINZIONE...ED è STATO TUTTO UN ALTRO CONCERTO!!! EMOZIONANTE COME SEMPRE, LA VOCE DI THOM TI TOCCA IL CUORE
Nel complesso gran concerto, ma non avevo dubbi. Sono d'accordo con molti di voi, i suoni erano decisamente bassi anche per me che ero a 20 metri, figuriamoci per chi era in tribuna...ho sentito anche dei fischi durante videotape! i suoni mi sono piaciuti, anche se in pezzi come idioteque avrei voluto sentire i bassi farmi tremare le gambe...ma so che è personale...la scaletta decisamente ok, anche se (e anche questo è MOLTO personale..) pezzi come just, mi piace ascoltarli nel loro contesto, non in un concerto insieme ai pezzi nuovi. Everything In Its Right Place da orgasmo, così come A Wolf At The Door, per non parlare del boato del pubblico dopo il not finale di 2+2=5..
Ciao!
Divino!!è stato il mio primo concerto dei Radiohead...non pensavo di poter assistere ad uno spettacolo cosi....l'unica cosa da migliorare, nella zona prato, è il volume...alcune volte la voce del mitico Tom sembrava un pò troppo bassa.....comunque grandi!!!grandissimi!!!
Che dire...una delusione: luogo assolutamente inadatto per un concerto del genere! Io ero in tribuna laterale, non vedevo assolutamente nulla; immagino la frustrazione di chi si trovava nella curva opposta al palco. La pista d'atletica non va calpestata? Non fateci un concerto rock!!!
Sul prato c'erano spinatrici a gogo, noi avevamo un frigo stile balneare...Ho approvato chi ha scavalcato la recinzione per raggiungere il prato.
Come si possono chiedere 52 euro per una location del genere?
Per il resto: loro grandissimi, come sempre, ma perchè non iniziare un pò più tardi? Con il buio tutto sarebbe stato più bello; e poi il volume: a casa sento la musica più forte!!!!
concerto stupendo...i radiohead davvero in forma...ma cm sempre il cafonissimo publico italiano nn può evitare di cantare sopra la voce strepitosa di un cantante cm thom...addirittura in just e paranoid android cantavano anche gli assoli di chitarra!andrò a vedere di nuovo i radiohead solo all'estero dove la gente va ad ascoltare il gruppo e nn le persone che ti stanno attorno...
terzo concerto anche per me, dopo verona 2001 e firenze 2003... che dire? just in effetti m'era sembrata un po' "scazzata", ma soprattutto per via del volume ridicolo (quasi a "sbalzi", se le orecchie non mi hanno tradito). non impazzisco per in rainbows e quindi un po' ho patito l'intero album eseguito dal vivo... cmq va bene così, rivederli è sempre un piacere... anche se mi auguro che l'arena civica venga interdetta ai concerti rock per sempre.
Pessima organizzazione purtroppo!
Io ero in seconda tribuna ed è stata veramente una torura vedere Thom&Co a mille mila yarde di distanza, unito ad un totale senso di esclusione che era palese in tutti gli occupanti del settore... un vero peccato!
Il volume era piuttosto basso, eri veramente spinto a scavalcare e a correre verso il paradisico miraggio del prato!
Spero di poter andare ad un altro loro concerto presto!
Molto bella e generosa la scaletta!
Radiohead grandissimi!
@Samuele: i fischi che hai sentito non erano per "Videotape" ma per un membro dello staff che ha cominciato a picchiare (letteralmente a cazzotti in faccia) un ragazzo che aveva scavalcato... una scena veramente vergognosa...
è stata la quinta volta per mè,assolutamente perfetti,sempre meglio,sempre troppo poco...Tom ha raggiunto la perfezione vocale...lacrime e pelle d'oca x 2 ore...
bisogna andare all'estero x vederli,l'Italia x la musica conta ben poco.
W I RADIOHEAD,SEMPRE!!!
Ho assistito a tutt'e due i concerti, la prima serata in tribuna e la seconda sul prato: ci sarebbe da aprire un dibattito lunghissimo sul pubblico italiano e sui commenti (italiani) che ho letto: non credo che dei precursori della purezza del suono, quali i radiohead, e dei geni (ingegneri del suono) che li seguono, non sappiano quale sia il volume più giusto per un concerto così sottile e delicato. Era un volume che ha sorpreso anche me ma che aveva un senso, costringeva le persone ad scoltare. Strano? No, per persone evoltute e sensibili no. La delusione è stata quella di vedere certe cose: ragazzi straviziati e straricchi, cocaionomani di sicuro, ubriachi fradici( unico modo oper provare delle emozioni) figli di papaà di sicuro, che storpiavano tutto e cantavano senza sapere una parola, anicipando la voce di yorke, sbraiatando, chiacchierando e urlando... mi sono spostato. Anch'io amo cantare ai concerti ma è stato meglio così.
Son d'accordo con un altro commento ... preferirei vederli all'estero anche io. Andate a ripassarvi il testo di "a wolf at the door", sembra scritto per i soggetti che hanno invaso il prato il 18 giugno 2008.
Per il resto credo che i radiohead siano l'unico esempio di musica pura e di sanità mentale all'interno dell'inferno modaiolo della musica "moderna".
Ant
Ma sul merchandising qualcuno sa dirmi qualcosa???
Se a qualcuno piace il volume basso ad un concerto allora la prox volta auspichiamoci un auditorium, tutti seduti, tutti zitti e 200 € in meno.... por favor!
concerto stupendo!il migliore che abbia mai visto, poi grandissimi pezzi, mi sono piaciuti tutti..adoro Ok Computer, amo Kid A, e apprezzo In Rainbows, ma anche i brani degli altri album hanno fatto la loro figura. Ma quanto è bella 2+2=5?!un conerto che sembrava un viaggio interstellare strepitoso!
grandi Radiohead!fantastico essere lì sotto al palco.
troppo divertente vedere Thom ballare Idioteque!
scusa tom joad ma cosa dovrebbe essere successo al merchandising?
Concerto epocale..il più bello che abbia mai visto decisamente... e ne ho visti un sacco..
una scaletta perfetta mancava solo pyramid song..
Davvero estasiante...tutti quelli che ho sentito che lo hanno visto sono rimasti a bocca aperta
un milione di volte meglio del 2003..anche per merito delle canzoni strepitose di inrainbows...
Manifesta superiorità
decisamente fantastico,decisamente volume basso,ero tra le prime file e spesso sentivo solo le voci delle persone...comunque era il mio quarto e lo rifarei ...
sono stato al oncerto del 17,tutto meraviglioso pero' non ho trovato giusto variare le scalette per le due date perchè cosi'si é scontentato qualcuno. niente just, national anthem,ne paranoid android ne altre. dopo ore ed ore sotto la pioggia meritavamo decisamente di piu' ed invece 24 canzoni contro le 25 del soleggiatissimo giorno dopo.. per non parlare della variazione del prezzo dei biglietti tra settori(dovrebbe essere uno uguale per tutti)in quanto non è bello far ore di coda pagare 60 euro ed essere schiacciati dai 40 euro che hanno scavalcato le recinzioni mettendo in pericolo specie i corpi minuti di molte ragazze...
quarta volta: milano palatrussardi, monza villa reale, bergamo lazzaretto e milano arena civica .. bravissimi ed emozionali come sempre però i volumi, forse per una location così dispersiva, erano leggermente bassi.
Nonostante questo appunto concordo con NUDE sul fatto che i Radiohead vanno, prima di tutto, ascoltati.
Magici!!!
Non li vedevo da Catania 95 e Milano 97, il concerto del 18 mi è piaciuto ma non mi ha esaltato ! rimarrò sempre fedele ai radiohead dei primi 3 album, da Kid A in poi non riesco ad amarli ... non si posso tralasciare perle come Fake plastic trees o You !
la vera arte è Exit Music, non Idioteque, Everything... , National Anthem ...
comunque sono sempre dei grandi e li ho visti molto + partecipi col pubblico ...
CON-CER-TO-NE!!! cantato dalla prima all'ultima traccia, beh, ora possiamo dire ai posteri di aver assistito ad un evento unico e catartico...dopo l'arena di verona del 2001 :)
F&B
io ero quarta fila lato Johnny, sono stato per quasi tutto il set ( del 18 ) fermo al mio posto, quasi non si muoveva 1 mosca se non x 2 brani, neanche x just !!!!
al palatrussardi nel 97 il movimento era continuo ! non dico che sia bello stare nel caos, ma no si è neanche a teatro fermi come statuine !
e cmq concordo, meglio i concerti all'estero !
e x fortuna l'età media era sopra i 25, nn c'erano emo, e bambini neo fans ! almeno i radiohead si salvano :-)
Anche io sono stato tra i fortunati uditori delle due serate, potendo apprezzare così l'amplia scaletta e la diversità di emozioni che nella "duegiorni" milanese i radiohead hanno potuto trasmettere. A dire il vero nella prima serata ho notato una carica maggiore, evidentemente scatenata da una "prima" italiana, e evidentemente dovuta ad una maggiore concentrazione da parte della band nell'eseguire i pezzi e nel creare atmosfere, ruolo già relegato alla spettacolare scenografia, e un pubblico un pò meno educato alla cultura radiohead (a dire il vero sono rimasto deluso anche dal mancato risultato dell'appello della band, infatti, oltre a raggiungere l'arena civica in auto, molta gente ha lasciato tutti i suoi rifiuti per terra, in un miscuglio di fango e plastica perfetto...e non mi dite che sono tutti napoletani!!!). Nella seconda serata invece ho notato una maggiore distrazione dei radio con molti errori nell'esecuzione dei comunque fantastici pezzi,e invece una maggiore attenzione da parte del pubblico, più silenzioso forse per i volumi un pò bassi (a volte pare si sentivano più i monitor del palco che le casse poste avanti!)...e infatti i fischi dalle tribune non erano poi tanto sbagliati. Anche qui devo dire che il pubblico non è stato tanto educato e ho assistito al secondo "raduno della spazzatura", infatti il "prato" era un ammasso di bicchieri e bottigliette di plastica, ancora una volta abbiamo perduto una scommessa!
Comunque sicuramente un conerto da non perdere perchè denso di emozioni che sicuramente uno stereo di casa, anche se di ultimissima generazione, non può dare (ho letto sopra). Sono quindi rimasto in generale soddisfatto della tappa italiana e cercherò di rimuovere tutte le stonature che il concerto si è portato avanti.
..un saluto, alla prossima tappa, sperando che tutti noi iniziamo a comportarci in modo da essere un esempio da seguire.
Il merchandising è stato inesistente.Una tipologia di maglietta (a mio giudizio orribile) e qualche poster discutibile.
Io per vedere il concerto da Roma ho fatto tanti km anche questa volta (in precedenza 3 date a firenze) ed un cimelio della serata l'avrei portato a casa.
L'appello di andare a vedere il concerto con la metro non l'ho proprio rispettato, anche perchè dopo aver preso l'aereo avevo già la coscienza sporca.
Ps in merito al volume, dopo il concerto non mi fischiavano neanche le orecchie....
vorrei capire 1 cosa ! o sono vecchio io ( 31 anni ) che seguo la band dal 1995 ( quando li vidi da perfetti sconosciuti COME BAND SPALLA DEI REM A A CATANIA , dove lasciarono tutti di stucco e ammaliati ) , oppure i "nuovi fan" dal 2000 in poi non apprezzano i lavori rock dei radiohead !
come si fa a considerare perfetta la scaletta del 18 ??? è 1 giudizio personale però nn si può incentrare un carriera live su album minori come Kid A, Amnesiac ...
Dal momento che Tom non s'identifica in CREEP e Pablo Honey, proporrei a tutti i fans del mondo di rispedire al mittente tutte le copie del cd , dei cd singoli ( anche 3-4 versioni, EP vari, 45 GIRI limited editions , vinili ) x protesta !!!
xkè spendere soldi x un cd ripudiato dagli stessi autori ?????
tra 2 anni non suoneranno piu' neanche the bends ed ok computer !!!!!!!!!!!
ero davanti e x me l'audio era buono solo perchè ero vicino alle casse e concordo sul fatto ke Just era skazzata, e addirittura Paranoid Android senza emozione, mi è passata via liscia, era anche un pò accelerata e la bellezza dei 3 cambi musicali è stata impercettibile ... :-(
18/06/08 da brivido!!! mio primo concerto dei RADIOHEAD,ero sul prato a 10 mt dal palco vedevo benissimo i fantastici radiohead,un emozione indescrivibile il mio sogno che si avvera...devo ritenermi fortunato,visto che ho assistito alla seconda data, direi una buona scaletta...l'audio????dovevamo stare in silenzio per ascoltare Nude, Videotape...
Tom si è espresso poco ma ha tenuto il palco come non mai, voce da angelo...e che dire di Jonny: un mago!!scenografia da paura!!
Organizzazione evento scandalosa, oltre alla inadattezza dell'audio rispetto alla location, il palco si poteva sistemare un tantino più al centro per non creare quel vuoto a metà arena..a parte questo RADIOHEAD PER SEMPRE!!
Del fatto che loro non abbiano un bel rapporto con pablo honey lo si sa almeno dall'uscita di ok computer, prova ne è che anche al concerto dell'arena di verona del 2001 non ne è stato suonato nemmeno un pezzo. Sinceramente credo ne abbiano tutto il diritto. Sul discorso: "tra un po' non suoneranno nemmeno più the bends e ok computer"... beh con 7 album in saccoccia (6 senza pablo) mi sembra più che normale che prima o poi le canzoni da quegli album non verranno quasi più fatte, altrimenti servirebbero concerti da 6 ore e mezza (che io sicuramente apprezzerei, detto fra di noi). I sono stata il 18, ho letto la scaletta del 17, come tutti ho preferenze, ad esempio non smanio per Exit music (che cmq ho già sentito nel 2001 e nel 2003), mi ha esaltato idioteque, ho fatto volentieri a meno di karma Police (una delle canzoni che mi piace di meno).
Ma è ovviamente un punto di vista personale!
I volumi erano decisamente bassi, in due o tre canzoni non ho nemmeno sentito thom cantare ed ero cmq davanti al palco... la location.. beh dopo l'arena, piazza castello, piazza della signoria... diciamo che ci avevano abituati a incontri ristretti, con grandi suoni e ampie possibilità di visuale! Mi è dispiaciuto per chi ha preso i posti in tribuna, mi considero fortunata ad aver preso quelli per il prato sull'onda del pensiero "ma se non sgomito per arrivare davanti al palco, che concerto è?".
Cmq li adoro, continuo a farlo e ogni loro concetro è stata una grande emozione. Non c'è un meglio o un peggio, sono evoluti loro e sono cresciuta anch'io.
Per me concerto da paura. Ero in 5a-6a fila sul prato dalla parte di Ed. E' stato il mio primo concerto dei Radiohead (ho 20 anni) e sono rimasto ammaliato. Scaletta che personalmente è piaciuta parecchio (anzi, quasi non potevo chiedere di più..) con molte sorprese graditissime quali: 2+2=5, the tourist, paranoid android, how to disappear.
Grande e commovente come sempre Thom, geniale Jonny.
Grandiosi, andrei a Londra avessi i soldi...
PER LILLI :
il fatto che abbiano 7 album, non vuol dire che debbano tralasciare i primi !!!! a maggior ragione se belli ! e le bands che hanno alle spalle 13-15 album con cure, u2, rem,Bowie,dovrebbero non suonarli piu' ???? anzi, i rem e i cure soprattutto pescano piu' dal passato che dal mediocre presente !!!
I placebo o i Muse ( con appena 5 albums ) orami suonano solo le canzoni commerciali recenti ... non è rispettoso per i fans , un artista deve spaziare
Cmq in Rainbows mi piace tanto, in particolar modo il primo dei 2 cd del cofanetto :-)
Assolutamente contento per la scaletta! Sentire The Tourist e' stato quasi un infarto, poi suonata in modo fantastico! Poi wolf at the door e how to disappear sono state incredibili! Credo che il problema del volume sia da imputare ai severi regolamenti di milano. Io li ho ascoltati cinque anni fa a Firenze ed il volume era molto piu' alto, l'ho notato in the gloaming. Cmq dopo aver visto suonare dal vivo tutto In Rainbows, apprezzo questo disco sempre di piu'.... Arpeggi e' uscita fuori alla grande!
Caro Cure77,
i primi due album i Nostri non li suonano ormai dal 2003, se si esclude Fake Plastic trees e Just, fattene una ragione. Fai finta che siano canzoni di un gruppo ormai sciolto, di cui gli "attuali Radiohead" qualche rara volta suonano un paio di cover. Io personalmente lo trovo anche giusto, stilisticamente i primi due album non c'entrano quasi nulla con la produzione successiva. D'accordo con te con l'eccessiva statiticità del pubblico, mi ha stupito molto, ma credo di aver capito che molti fan dei Radiohead siano dei poeti malinconici, che si struggono quando Thom York suona al piano e si imbarazzano u pò quando anche lui balla come un selvaggio sulla scena!
Ciao
..dalla sardegna per loro.. una grandissima emozione, tanti brani da scoltare a occhi chiusi e altri distorcendoci come tom.. tutto fantastico tranne la delusione dello scempio lasciato in terra a fine concerto.. chi si è comportato cosi non è sicuramente in sintonia con lo spirito del gruppo.. anch'io la prossima volta .all'estero! speriamo presto! ciao tanti saluti da brad edward e giancarlo!
x Estefab :
la ragione me la faccio figurati, io vedo decine e decine di concerti l'anno, seguo cure in ogni dove , e sono molto critico anche con loro, figurati !
il fatto di evolversi, x qualsiasi, non vuol dire rinnegare il passato, e secondo me, appunto perchè malinconici, i radiohead siano + consoni al sound di the bends e ok computer e di In rainbows ...
cmq è giusto che il pubblico resti ammaliato dalla voce e dalle liriche, non è stato certo 1 concerto da pogo, x fortuna !
io Sono critico con i radiohead perchè mi aspetto molto da loro ,e il mio rammarico è stato che a differenza di altri gruppi che vedo anche 4-5 volte a tour, non ho bissato la data del 18 , sia per il costo del biglietto, sia x il calendario fitto di concerti che x il costo dell'aereo in un periodo senza offerte, io sono di Messina !
E tra un mese, al concerto dei REM, me ne fregherò della scaletta, perchè tutto quello che pescheranno dal passato, è graditissimo !!!! ( attualmente 3 brani rari dai primi 2 album ) :-)
saluti a te e agli altri fans :-)
p.s. errata corrige : volevo dire bissare la sera del 17 e scusate alcuni errori ...
Per Cure 77
a MIO PERSONALISSIMO parere il bello di amare i radio è che puoi amare almeno tre gruppi diversi...e non credo sia finita! a differenza di gruppi come gli u2 non hanno tentato una strada per poi tornare indietro per questioni di vendite. La loro è una evoluzione (magari per qualcuno involuzione...), quindi, non credo che ripropore vecchi pezzi per chi amava i primi radiohead sia una cosa nella loro testa...
Personalmente amo the bends, ma, come ho già scritto, nel suo contesto. Sentire just in quel concerto non mi ha particolarmente entusiasmato, anzi...pensa se avesero fatto creep!!!! solo ligabue può fare un concerto con pezzi del suo primo album...tanto sono uguali a quelli dell'ultimo!
Ciao a tutti!
lasciamo perdere gli u2 ... senza voce, senza idee, senza freschezza ...
spesso con fans dei radiohead discuto, anche al concerto , sul fatto che essendo amati da pubblico SERIO e critica, tutto quello che fanno, viene sempre accolto benevolmente e secondo me su questo la band si "gongola" ...
ai tempi di KID A , all'inizio dei download mp3, ci fu un gran parlare della svolta elettronica , risultato : il cd schizzò primo in tutto il mondo subito, senza aver sentito 1 solo brano, sulla fiducia e x curiosità, anche nn piacque a molti ...
lo stesso x l'ultimo ! doveva essere la rivoluzione del secolo, download a prezzo free o COFANETTO LIMITATO CD+VINILE DA 57 EURO, acquistabile esclusivamente dal loro sito ... bene, questo è durato pochi mesi, io il cofanetto l'ho avuto dopo 3 mesi di attesa !!!! la gente ha + scaricato gratis che pagato ... risultato , RAINBOWS stampato in cd ( e cd singoli e 45 giri ) in tutti i negozi ... x me è stata 1 presa x il culo e 1 bufala ( purtroppo )e tutta pubblicità a loro favore ... e nessuno li ha criticati , se l'avesse fatto qualcun altro, apriti cielo !!!
io li amo, ma secondo me sono sicuri di loro stessi ( troppo ) e del feeling con i fans ...
e poi perchè i prezzi dei concerti in media vanno da 25 a 45 e loro 58 con prevendita x 1 posto prato ????????
Sono assolutamente insoddisfatto dell'audio.
Uno schifo assoluto.
Io sentivo la gente che mi stava vicino parlare e discutere delle canzoni mentre loro suonavano.. incredibile.. e pensare che ero sul prato in ottima posizione...
Appena sono uscito i MIEI Radiohead me li sono sentiti in macchina.. come si deve!!
E pensando che aspettavo questo concerto da 5 anni mi ci è venuto quasi da piangere.
...i radihead nn hanno più un buon feeling cn pablo honey da quando, un bel giorno, si accorsero di essere considerati il gruppo di creep, naturalmente una mente cm quella di thom nn può accettare un simile compromesso, e quindidiciamo k hanno ripudiato questo album, adesso io nn voglio togliere nnt a pablo honey, ma nn può essere considerato ai livelli di ok computer o kid a, è un paragone improponibile;la grandezza del gruppo sta nel fatto k c'è stata, nel corso degli anni, una continua evoluzione ed una ossessiva ricerca del suono...nn si può assolutamente dire che kid a è inferiore ed il suo successo è dovuto dal fatto k i mezzi di informazione hanno gonfiato le cose...everything è basata su un giro di do dalla semplicità sconvolgente, questo cosa vuol dire? il periodo artistico di pablo honey era troppo influenzato da gruppi cm pixies e nirvana mentre da the bends in poi il gruppo è riuscito a dare una vera e propria personalità alla propria musica...se avessero fatto sempre cd cm il primo, molto probabilmente adesso nn esisterebbero più...dtt questo trovo giusto rispettare le scelte della band nello scegliere le scalette...perchè dovrebbero suonare brani nn graditi a loro stessi? tornando al concerto del 18 nn accetto il fatto k si debba quasi pogare in canzoni cm just ecc. nn era mica il concerto dei rage against the machine!il suono secondo me era perfetto...credo sia stato impostato cosi perchè solitamente il gruppo suona in posti dv la gente ve ad ascoltarli e nn a cantare o addiritture strillare le canzoni cm un deficiente dietro a me k tra l'altro nn azzeccava una parola ed addirittura a urlato creep cm richiesta alla band!parecchia gente è andata in aereo! rifiuti ovunque!chiunque abbia fatto queste cose è da considerarsi un cafone adatto ai concerti dei my chemical romance e 30 second to mars...putroppo nel concerto nn ho sentito quell'emozione, quel contatto diretto cn l'artista...
nessuno si dice che i veri radiohead sono quelli di creep ( ci sono brani molto + belli in pablo honey ! ) , ma secondo me 1 you o thinhking about you possono starci in scaletta !
i rem suonano ancora losing my religion ( brano che non piace tantissimi a chi li segue da sempre ! ) e gli u2 one , che vuol dire ????
se 1 canzone è bella , lo resta sempre !!!!
da the bends in poi c'è la vera essenza e originalità della band ! io sarò condizionato che li seguo dal 95 e ho in testa e nel cuore QUEI radiohead !
molte bands suonano pezzi vecchi proprio per marcare la differenza degli esordi col percorso artistico evolutivo ...
io purtroppo da collezionista fanatico , laureato dams,promoter, musicista e giornalista , sono ipercritico e sono dell'idea che purtroppo TUTTI dal terzo cd in poi diventano fighetti, si ammosciano , perdono la vera essenza del rock, quella rabbia che caratterizza gli esordi ... molte bands dovrebbero smettere di produrre e fare solo concerti !
in italia pochi gruppi si sono evoluti in meglio mantenendosi rock ( x esempio gli AFTERHOURS) ...
ciao a tutti.io ho visto il concerto del 17 e mi trovo d accordo cn i bassi volumi anke se ero nel prato a 15m da tom ,x qnt riguarda la scaletta ma hanno sorpreso con optimistic , mi aspettavo how to disapper completely ; when i end and....;i might be wrong o motion picture sound track.vorrei fare una critica sull esibizione:ho avuto l impressione ke loro siano saliti sul palco per vendere un prodotto (vedi il the best ke nn t aspetti)e nn x far divertire la gente.si sono limitati a "svolgere il compitino".potevano fare meglio dopo ke aspetti 2h sotto la pioggia!!!
Cure 77 mi trovi dalla Tua parte. Anche io andrò a vedere i Rem (a Verona), sarà la mia 5.a volta (proprio come i Radiohead), ma i Rem sono maturati tantissimo per quanto riguarda i live, nonostante moltissima gente non conosca album antecedenti a Out of Time.
Premetto che l'ultimo album dei radio è mostruoso, ma al concerto ho avuto l'impressione che se Tom avesse fatto una canzoni con dei rutti alla gente sarebbe piaciuta (geniaaaale!).E bbasta col trattarli come guru!
per cexe... se consideri cafone chi è partito in aereo per vedere un concerto che si svolgeva a 600 km da casa sua,con relativi problemi di soldi, ferie, ecc. solo perchè a Tom Yorke gli pesa il culo per fare un vero tour, stai bene così! Scommetto che tu saresti partito in bici.
x TOM JOAD : concordo il tuo pensiero .
io ho visto i radiohead solo 3 volte, e quello dei rem sarà il quinto anche per me, a napoli .
In Limbo, il lancio del the best è stata una ripicca della Emi (vecchia casa disc) per vendicarsi; loro non non c'entrano nulla. Mi ha fatto ridere il fatto che è stato lanciato in 2 versioni diverse... proprio come avrebbe fatto il gruppo...
secondo me i radiohead eliminerebbero i brani del periodo 1193-1997 da un eventuale loro gretest hits ahahahahahahahahahahahah :-)
cmq il quadruplo vinile è 1 figata, sbavo !!!! alla fine l'ho comprato :-)
ma come min.... scrivo ??????
x tom joad: prima di tutto thom yorke si scrive cn l'h...certo k sarei andato anche in bicicletta! e dv sapere k nn sn di Milano o posti situati vicino all'arena civica,sn di Teramo...e ci siamo organizzati cn un pulmino insieme a dei veri appassionati della musica dei radiohead...mi dispiace per te ma x me i radiohead sn emozione...k forse tu nn capisci...
Chexe the lho rhipeto shtai bhene chosì.Ihl thuo phulmino fhorse nhon ihnquina?ihl mhio ahereo sharebbe phartito chmq shenza dhi mhe, ahnzi,sharebbe phartito ahnche chon uhn sholo phasseggero.
Thi rhegalo uhn lhink dha youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=fwtGZXLYFSk&feature=related
c'è gente che ha condannato questi poveri truffati,che ne pensi?
Per la passione sui radiohead sei sicuramente il più!io li seguo da pochissimo ho visto per caso 4 concerti e ogni volta ho gridato fate Creeeeeep!Anzi vado solo per creep....por favor
ed abbiamo trovato un comico fallito!peccato!certo che il mezzo di locomozione da me usato (pulmino) inquina...ma molto molto meno di un aereo...tu k dici?e poi bella l'idea di prendere l'aereo lo stesso!tanto le multinazionali k sfruttano la povera gente e li obbligano a ore ed ore di duro lavoro tra l'altro mal retribuito l'avranno sempre vinta grazie a gente cm te!tanto a noi k ci interessa del pianeta o di cm si vive!noi prendiamo gli aerei!noi mangiamo tre volte al giorno!noi tra 50 60 o 70 anni molto probabilmente saremo morti!cosa ci frega se i ghiacciai si sciolgono!cs ci frega se distruggiamo foreste su foreste!e si tu si k hai capito tutto!FACCIAMO TUTTI CM Mr. TOM JOAD!tanto cosa ci frega a noi degli altri!ps: ho capito xke la tua canzone preferita è creep (sfigato)...prendi i soldi e corri...vai a comprarti un bel paio di jeans dolce e gabbana!
x cexe :
ma siamo qui a parlare di radiohead o di inquinamento del mondo ????
fai discorsi assurdi, secondo te io da messina non dovrei prendere gli aerei perchè inquinano e c'è gente che non mangia 3 volte al giorno ?????
secondo te mi faccio 14 ore di treno notturno fino a milano ????
purtroppo non si risolvono così i problemi della terra, e neanche con le cartoline che i radiohead ci hanno fatto compilare fuori dall'arena ...
cexe parli come i politici comunisti xhe non esistono + in italia e che grazie alla sinistra di oggi ke abbiamo quel disonesto dittatore di berlusconi al governo e tutte le città + importante del paese in mano al PDL !!!
torniamo a parlare di radiohead e che la gente vada a vederli col mezzo che preferisce !!!!
p.s. tu hai inquinato di piu' perchè hai affittato 1 pulmino , ha immesso nel traffico un mezzo in piu', a differenza dell'aereo che sarebbe partito a prescindere :-)
premetto,odio tutti i politici, xke ormai l'ideale va a cozzare cn l'effettiva realtà politica, io dico xro: cm mai in altri paesi si sperimentano mezzi di locomozione ecologica (veditreno levitazone magnetica) ed in Italia no? personalmente attribuisco almeno il 70% della colpa agli italiani stessi, siamo un popolo di disfattisti, arroganti k accettano l'ordine delle cose anche se queste sn tenute in pessime condizioni a discapito della stessa popolazione...un piccolo assaggio del tipico comportamento italico l' abbiamo avuto al concerto dei radiohead dv la gente spingeva gettava rifiuti e nn aveva rispetto per i musicisti...naturalmente nn faccio riferimento alle persone k hanno scavalcato i cancelli...nn si tratta di nn inquinare xke lo ha detto thom ma si tratta di avere un pò di coscienza nei confronti dei problemi k possono ,nel tempo,(nn molto tra l'altro) distruggere la nostra terra...si tratta di civiltà k spesso manca...
ma se in italia siamo indietro secoli luce con i mezzi di trasporto, tecnologie e civiltà, cme si fa a pensare a ecologia, TAV e INUTILE PONTE SULLO STRETTO ????
x cexe
cit:"un deficiente dietro a me k tra l’altro nn azzeccava una parola ed addirittura a urlato creep cm richiesta alla band!"
La h va anche nella terza persona singolare del verbo avere.
E la inciviltà e la caffonaggine si rispecchiano più nei tuoi commenti che nella gente che cantava e che magari si è goduta il concerto più di te che non pensavi ad altro che covare rancore verso quelli che ti stavano vicini. Ascoltateli in cimitero in santa pace la prossima volta. All'estero cantano molto di più e sono anche un tantinello più alti :)
vuoi dare lezioni grammaticali e poi scrivi la e senza accento? nn ho mai dtt di nn essermi goduto il concerto...però vedi per me i radiohead sn molto di più di un gruppo...forse tu nn puoi capirlo...per quanto riguarda gli stati del nord informati bene e nn dire stupidaggini...x quanto concerne l'altezza nn ho problemi visto k sfioro il metro e novanta...mi dispiace ma nei tuoi commenti parli del nulla...
x cure 77: hai anche ragione a dire cosi xrò purtroppo in me, cm in tante altre persone c'è rabbia x cm girano le cose, e nn resterò cn le mani in mano, anche se nn cambierà nnt...
Sei molto triste enon ho tempo da perdere.
Salvati
AH AH AH...nn ha tempo da perdere lui!!!AH AH AH...spero k qualcuno mi salvi da questo disastro aereo...magari un superhero!!!quando arriverà l'allisipocatore? la farapossed nell'encefalo stranito e straziato...io sono il poliedrico cavallo di battaglia...SALVATEMI!!!!!!!!!!!!!
IDIOTSLOWDOWN 6 IL MEGLIO!!!!!!!!!
In ogni caso, per rispondere a Cure77 e altre persone, o meglio per commentare, senza pretese o senza polemica, non è che esista una scaletta giusta o una scazzata. E' sempre stato nella loro logica musicale e commerciale guardare sempre in avanti, sia nel modo di affrontare i concerti, spesso zittendo e stupendo il pubblico proponendo pezzi nuovi, anticipando l'uscita dell'album, o comunque privilegiando le loro ultime scelte musicali, sia per quello che riguarda il momento della composizione. Una delle loro peculiarità è di cercare un cambiamento disco dopo disco, rinnovandosi sempre. Ogni loro album è diverso dall'altro e, diciamo, in evoluzione, quasi sempre, rispetto a quello precedente, o per qualità, o per originalità di idee. Io credo che questo si rifletta anche nelle loro esibizioni. Ora come ora è pura utopia sperare in certi pezzi del 93 in un concerto, a parte qualche rarissima chicca. E' fuori contesto. Ma è anche perfettamente coerente con la loro carriera e il loro modo di proporre la loro musica. Io ci ho fatto l'abitudine e soprattutto rispetto questa loro scelta. Spero di essermi spiegato.
Ciao a tutti
buongiorno..un paio di cose riguardo alla serata del 18 giugno.
mi permetto di anticipare che questo era il quarto concerto per me.
firenze 2000 2003,verona e milano. scaletta importante. mi è mancata i might be wrong e qualcos'altro. come al solito shockanti the gloaming, everything in its, dollars and cents... immensi a tratti.
volume basso. inoltre ho letto in seguito che la band è stata anche multata per eccessivo sfruttamento di decibel. ma allora che cazzo andate a suonare dentro a milano figa!!? e qnd venite a roma???
meno male che ho scavalcato e sono corso nel prato. grandissimi!
un'altra cosa...pietà... per il pubblico che cantava a scurciagola i testi senza saperli e ti urlava nelle orecchie anche i giri di chitarra... ma statevene a casa e cantate qnt volete!!! nn venite a coprire l'esecuzione dal vivo di una super band con i vostri urlacci senza senso. ma dico se nn conosci i testi te l inventi?? mah..
Salve vorrei chiedere se ci sono tappe italiane per il 2010 dei radiohead avrei tanto il desiderio di vederli dal vivo grazie mille in anticipo...
Al momento non è prevista nessuna data italiana per il 2010 (ma più in generale non è prevista nessuna data).