Thom Yorke e Nigel Godrich hanno remixato Pyramid, brano dell’artista Four Tet. E’ possibile ascoltarlo qui:


[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/89477151″ params=”” width=” 100%” height=”166″ iframe=”true” /]


[title]CHI E’ FOUR TET[/title]

Kieran Hebden è nato a Putney, quartiere di Londra da padre inglese e madre indiana, entra nel mondo della musica a soli 15 anni con un gruppo post-rock chiamato Fridge, con i quali raggiungerà una certa notorietà con la pubblicazione del primo album nel 1997.

Il primo lavoro come Four Tet è invece del 1998, ed è l’EP Thirtysixtwentyfive (titolo corrispondente ai minuti e secondi di durata dell’unico pezzo presente). Il primo album completo è invece dell’anno successivo ed è intitolato Dialogue. La notorietà arriva però più tardi quello stesso anno con un remix di Aphex Twin.
Nel 2001 negli ambienti underground della musica elettronica inglese è quindi grande l’attesa per l’uscita del nuovo lavoro, Pause, che si rivela estremamente originale con l’abbinamento di sonorità folk e jazz ai tipici ritmi e strutture dell’elettronica tanto da dover costringere i critici ad utilizzare un neologismo per descrivere la musica di Hebden, che viene definita Folktronica.

Cresce così la popolarità e dopo l’uscita di Rounds nel 2003, viene chiamato ad aprire i concerti dei Radiohead e realizza per loro un remix di “Scatterbrain”. Nel 2005 è la volta di Everything Ecstatic, della cui traccia “Smile Around the Face” viene realizzato anche un video. Gli anni successivi vedono Four Tet collaborare con diversi musicisti, fra il 2006 e il 2007 con Steve Reid per tre album, nel 2008 con David Arnold per realizzare la colonna di Quantum of Solace e nel 2009 con Burial per due tracce contenute nell’EP Moth/Wolf Club (tornerà a collaborare con Burial nel 2011 per due tracce: “Ego” e “Mirror”, con la voce di Thom Yorke).

Nel 2006 intanto pubblica una raccolta dei vari remix realizzati negli anni precedenti intitolata appunto Remixes mentre per un altro album è stato necessario aspettare fino al 2010, ovvero There Is Love In You.
Il 15 gennaio 2013 lo stesso Kieran Hebden, tramite Twitter e Facebook, comunica che è disponibile sulla sulla sua pagina Soundcloud un nuovo lavoro, intitolato 0181. Si tratta di una raccolta di produzioni registrate tra il 1997 e il 2001, presto disponibili anche su LP.

(fonte: wikipedia)