(America / Europa)

SVT-810E cabinet




La Ampeg è una ditta statunitense specializzata nella produzione di amplificatori per bassi elettrici. E’ un’azienda nata nel 1946 con il nome di Michaels-Hull Electronic Labs, nome che deriva dai cognomi dei due soci fondatori: Stanley Michaels e Everett Hull. Nel 1949 però Hull rilevò l’azienda e ne cambiò il nome in Ampeg Bassamp Company.
L’intento principale dei due soci fondatori era quello di creare un’azienda che producesse amplificatori valvolari che creassero un suono distorto al minimo. Riuscirono molto bene nel loro intento, ed infatti ancora oggi i loro amplificatori sono tra i più apprezzati.

L’SVT-810E (SVT è la sigla di Super Valve Technology) è un cabinet composto da 8 spekers da 10" Infinite Buffle. L’Infinite Buffle non è altro che un modello teorico che ipotizza il montaggio di un altoparlante per le basse frequenze su un pannello infinitamente grande, privo posteriormente della necessaria cassa, per evitare interazioni della stessa con il moto della membrana. Nella realtà il funzionamento dell’infinite baffle è assimilabile in tutto e per tutto a quello di una cassa chiusa il cui volume interno sia uguale o superiore al Vas dell’altoparlante. Questo cabinet è prodotto ancora come nel 1969 e, ad eccezione del colore, è identico all’SVT-810 standard. (Per le specifiche tecniche seguire il primo link tra quelli sotto proposti)

Colin adotta questo cabinet assieme ad una testata Ampeg SVT-CLU da 240v.
Piccolo particolare. Quando suona in Europa utilizza il cabinet con pannello nero con il marchio Ampeg coperto dalla scritta "Never a dull moment", mentre quando suona in america utilizza un cabinet con pannello color argento (8×10 anniversary) e con il marchio in vista per motivi di marketing.
E’ possibile notare ciò dalle foto sottostanti.


[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://www.ampeg.com/products/classic/svt810e/index.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Ampeg
http://en.wikipedia.org/wiki/Loudspeaker_enclosure#Infinite_baffle [/toggle]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.