L’armonica a bocca è uno strumento a fiato inventato nel 1821, costituito da un corpo centrale (in legno o plastica), due placchette porta ance (ottone o bronzo) e due gusci esterni metallici (che fungono anche da cassa di risonanza). Il suono viene prodotto dalla vibrazione generata dal passaggio dell’aria che il suonatore soffia sulle ance. L’armonica può essere diatonica o cromatica (cioè che può suonare anche diesis e bemolle): per ottenere note alterate anche con l’armonica diatonica, gli armonicisti modificano l’angolo con cui il flusso entra nei fori dello strumento con una tecnica chiamata bending.
L’armonica a bocca è alla base di generi folk americani come il country e il blues, ma ha avuto impiego anche nel jazz ed occasionalmente nel rock.
Questo strumento insolito per il sound dei Radiohead veniva suonato da Jonny Greenwood nel finale di Kid A, nel tentativo di simulare il vagito elettonico che si sente nella versione in studio. Putroppo questa versione assai bizzarra si può ascoltare solo nei bootlegs dei live del 2000, perché a partire dal 2001, l’armonica non è più stata adoperata per quella canzone. L’unico brano registrato dai Radiohead in cui è possibile sentire questo strumento è la b-side I Am A Wicked Child. In tutti e due i casi Jonny ha dimostrato padronanza dello strumento, esibendosi anche in alcuni passaggi più difficili in cui era indispensabile far uso del bending.
IMMAGINI DELLO STRUMENTO
LINKS INTERESSANTI
http://en.wikipedia.org/wiki/Harmonica