La batteria è uno strumento musicale nato nella seconda metà del XIX secolo, composto da tamburi, piatti ed altri strumenti a percussione che venegono suonati mediante bacchette di legno o spazzole.
Il kit di una batteria è composto dai seguenti tamburi: Cassa (dal suono molto basso, viene suonata mediante un pedale e può essere doppia); Rullante (dal suono secco e acuto, sta a sinistra di chi siede alla batteria); Tom (di solito 3 o 4 coprono le gradazioni intermedie fra il suono della Cassa e quello del Rullante: i due Tom più acuti sono montati sopra la cassa, quelli più bassi stanno a sinistra di chi siede alla batteria).
Le strutture dei tamburi, dette fusti, sono dei cilindri di legno o metallo cavi e la loro lavorazione incide non poco sulla qualità del suono dello strumento. La lunghezza del fusto influisce prevalentemente sulla velocità di risposta del tamburo, cioè sulla lunghezza della nota prodotta o sustain, ma a parità di diametro influenza pesantemente anche l’intonazione del tamburo stesso.
L’altra componente fondamentale delle perussioni sono le pelli, sulle quali viene eseguito il colpo: esse sono realizzate con un materiale particolare chiamato Mylar, disposto su più strati; tendendo questi strati di pelle è possibile accordare il tamburo, raggiungendo il suono desiderato.
La Gretsch, specializzata nella produzione di banjos, tamburelli e batterie, fu fondata a New York nel 1883. Per quanto riguarda le percussioni questa ditta conobbe il periodo di massimo splendore negli anni ’50 e ’60, quando i suoi prodotti furono scelti da Max Roach e Elvin Jones, due giganti del jazz. Per quanto riguarda il rock, l’alfiere della Gretsch-drums fu Phil Collins dei Genesis.
Phil possiede una batteria Gretsch, apparsa in una foto scattata durante le sessions col produttore Mike “Spike” Stent, nel febbraio/marzo 2006.
IMMAGINI DELLO STRUMENTO
LINKS INTERESSANTI
http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_musica
http://www.gretschdrums.com/