Dal 1966 la Fender cominciò a produrre una nuova serie di chitarre e bassi elettrici hollow body chiamati Coronado, grazie al contributo di Roger Rossmeisl, un liutaio proveniente dalla rivale Rickenbacker.
Nel 1966 fu fu prodotta la serie Coronado Bass I, con un unico pickup, un unico controllo del volume e un unico controllo del tono. L’anno successivo fu la volta del Coronado Bass II, che presentava un aggiuntivo pickup al ponte, due nuove manopole per volume e tono, più un selettore a tre posizioni.
I bassi Fender Coronado sono caratterizzati da un suono molto profondo e “a fuoco”, simile a quello del contemporaneo Rickenbacker 4001, che tuttavia all’epoca stracciò l’avversario, in quanto nettamente più maneggevole e pratico. Secondo l’impiegato della Fender Bill Carson, il Coronado fu il primo flop nella storia della Fender.
Colin Greenwood possiede un Fender Coronado Bass II, strumento che appare sul blog di Plank in una foto scattata durante le sessions del settimo album, nel Maggio 2007.
Il basso è stato usato da Thom durante alcune sue performance solo per suonare Harrowdown Hill (attualmente usa un Fender Mustang Bass bianco).
[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Coronado
http://bellsouthpwp.net/d/t/dtoole/FCP.htm
http://www.jimlawrence.net/CORONADOBASS/coronado.html
http://www.vintageguitar.com/brands/details.asp?ID=186 [/toggle]
[title]VIDEO[/title]
http://www.youtube.com/watch?v=ycoUkSJyY5M