Il Fender Jaguar Bass è un basso elettrico fabbricato in Giappone da parte della Fender Musical Instruments Corporation. È dotato di una combinazione unica di stile ed elettronica di un modello di Fender Jazz Bass e la Fender Jaguar (chitarra elettrica).
Della Jaguar ha la forma del corpo in ontano e contiene due principi, quello attivo/passivo, del Jazz Bass ha i pickup controllati attraverso una varietà di toni di commutazione e di opzioni. Come master volume e tono ha le manopole tipiche del Jazz Bass, il Jaguar Bass ha un interruttore attivo/passivo situato in alto e due manopole a rullo che controllano bassi e acuti per tagliare le basse quando è in modalità attiva.
Nell’angolo in basso ci sono tre interruttori: un on/off per ciascuno dei pickup e un interruttore per scegliere la serie e in parallelo il cablaggio dei pickup.
La sottile forma del corpo di un pezzo di acero (simile a quella del Geddy Lee Jazz Bass) dispone di una tastiera in palissandro e ha i classici blocchi vintage perlati(ripresi dai bassi degli anni ’70). Il basso ha anche un ponte d’epoca simil Jazz Bass 4 in cromo.
Il Jaguar Bass ha debuttato negli Stati Uniti a gennaio 2006 al NAMM show. Aveva un prezzo di listino originale di 999$ poi si è deciso di ridurlo per la vendita all’ultimo minuto a poco meno di 700$. Il basso Jaguar è stato reso disponibile solo in Red Hot Rod e nero negli Stati Uniti e in Europa mentre Olympic White e Sunburst solo per il mercato giapponese.
Questo basso non è confondere con la Fender Jaguar Baritone (alias Jaguar Bass Fender VI o la Bass Fender VI).
Colin lo ha utilizzato a novembre durante il webcast per eseguire la cover degli Smiths “The Headmaster Ritual“.
[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://www.fender.com/products/search.php?partno=0259505506
http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Jaguar_Bass [/toggle]
[title]VIDEO[/title]