La Stratocaster è un modello di chitarra elettrica solid body (senza cassa armonica) creata da Leo Fender nel 1953. Fu una delle chitarre più innovative dell’epoca per la sua leggerezza e manegevolezza, dovuta alla particolare forma scavata della spalla che consentiva di raggiungere anche le note più acute della tastiera. La Stratocaster è dotata di 3 pickup single coil, collegati ad un selettore a cinque posizioni (solo dal 1977 in poi, visto che in precedenza il selettore era a tre posizioni). Un’altra caratteristica è un nuovo sistema di sincronia che rende più preciso e semplice l’utilizzo della leva del vibrato.

Ed O’Brien possiede 5 Fender Stratocaster: due Eric Clapton Signature prodotte negli anni ’90 (entrambe di colore nero), una Sunburst del 1955, una bianca risalente ai primi anni ’60, utilizzata recentemente nel tour 2006 e per le registrazioni del settimo album ed infine un modello giallo con mascherina nera e tastiera in palissandro, utilizzata nel tour 2006 per eseguire Street Spirit, The Bends, Black Star e Bangers ‘n’ Mash.
Durante le sessions di Kid A, le due “Clapton” sono state modificate con la sostituzione dei vecchi pickup (tranne quello centrale) con dei nuovi Fernandes Sustainer Kit, per dare maggior sustain ed avere un miglior controllo del feedback.
Solitamente quando Ed si serve della Stratocaster suona parti tecnicamente semplicissime, ma massicciamente effettate: l’intro di Lucky è ottenuto sfregando le corde nella parte tra il capotasto e le chiavette, mentre in Backdrifts suona principalmente una sola nota (lo si può sentire sul canale sinistro, dopo il primo ritornello e nel finale), ma in entrambi i brani combina più effetti come il Digitech Whammy, il DOD 440 e lo Small Stone. Stessa cosa vale per Sail To The Moon (canale sinistro) e Subterranean Homesick Alien (destro), dove sentiamo Ed toccare gentilmente le corde della sua Stratocaster filtrata dal suono magico del tremolo e del Lovetone Meatball.
In Bulletproof…I Wish I Was, Ed suonò la sua Strato senza sentire la base in cuffia, producendo 4 minuti di fluttui sonori carichi di delay e tremolo, simili quelli prodotti in We Suck Young Blood (canale sinistro, subito dopo la parte veloce), dosando il feedback e lavorando con leva del tremolo.
Ed suona questa chitarra anche in Planet Telex (la ritmica con il tremolo delle strofe), Paranoid Android (il riff in “ambition makes you look pretty ugly”), The National Anthem (con E-bow al posto del plettro, segue la melodia delle Ondes Martenot), Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box (feedback) e Where I End And You Begin (feedback).
Un caso particolare è rappresentato da Treefingers: le atmosfere ambient di questo brano strumentale non escono da qualche strana tastiera di Thom o Jonny, ma dalla Stratocaster piena zeppa di effetti che Ed suonò in solitudine per una decina di minuti; Thom campionò questi suoni, li sovrappose e li diede ordine formando una serie di accordi. Il risultato finale piacque tanto che decisero di includere Treefingers nell’album Kid A.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

stratocaster black 1 stratocaster white

stratocaster blonde stratocaster black 2

stratocaster

LINKS INTERESSANTI

http://www.fender.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/Fender_Stratocaster
http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Stratocaster

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.