La Telecaster è un modello di chitarra elettrica solid body (senza cassa armonica) nata da Leo Fender nel 1950. In realtà la Telecaster altro non è che un’evoluzione della Fender Esquire alla quale fu aggiunto un secondo pickup (al manico), oltre a quello già presente al ponte.
Caratteristica ereditata dalla Esquire è il ponte fisso. Il fatto che la Tele sia il modello di chitarra elettrica più vecchio ancora in commercio la dice lunga sulle qualità di questo strumento che la Fender ha sempre migliorato negli anni producendo con i modelli Thinline (1969), Deluxe (1972), Custom (1972), Plus (anni ’80) e Plus Deluxe (1990).

Ed ha introdotto la Telecaster nel 1999 durante le sessions di Kid A e Amnesiac. Solitamente si serve di questa chitarra per parti ritmiche e secche, per esempio Knives Out (arpeggi nel canale sinistro), 2+2=5 (centro) e Go To Sleep (ritmica), talvolta suonando stoppando le corde col palmo della mano come in Optimistic (canale sinistro), e in I Might Be Wrong (sinistro). Gli altri 2 brani dove possiamo sentire Ed suonare la Telecaster sono Morning Bell (il “ronzio” nel canale sinistro ottenuto con il Line 6 Delay Modeler) e Dollars And Cents (canale destro, con il Digitech Whammy).
Ed inoltre la usa durante Bangers N’ Mash.

IMMAGINI STRUMENTO

1
(Foto: Yasuko)

2

LINKS INTERESSANTI

http://www.fender.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/Fender_Telecaster
http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Telecaster

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.