La Fender Telecaster Custom è un modello di chitarra elettrica solid body prodotta dall’azienda Fender. (Da non confondere con la Custom Telecaster, ovvero un altro modello di Telecaster prodotto dal 1959 al 1968)
La Telecaster Custom fu prodotta a partire dal 1972 fino al 1981 e fu il tentativo di Leo Fender di introdurre la Telecaster nel mercato delle chitarre con Humbucker, mercato fino ad allora dominato dalla concorrente Gibson.
Leo Fender chiamo alla sua corte Seth Lover, uomo che già aveva curato il progetto Humbucker per la Gibson e gli fece realizzare il famoso pickup “Wide Range”, realizzato in Cunife (lega di Rame, Nichel e Ferro).
Questa chitarra però al ponte mantenne un pickup single-coil. La forma della mascherina è identica a quella della Telecaster Deluxe (sorella della Custom ma con due Humbucker) e il manico presenta una tastiera in acero a 21 tasti.
Questa chitarra è un modello del ’72 ed ha fatto la sua comparsa nel 1996 (acquistata presumibilmente dopo il famoso furto di Denver nell’ottobre 1995). E’ stata modificata più volte da Plank ed ha mutato aspetto. Ma vediamo nel dettaglio l’evoluzione.
Nel 1996, appena acquistata subisce una modifica molto importante (la stessa applicata alla Telecaster Deluxe). Vengono tolti tre potenziometri (due toni ed un volume) ed il selettore viene spostato vicino all’entrata per il jack. Resta dunque così un solo potenziometro, quello del volume principale. Al posto del vecchio selettore, dove è quindi rimasto un foro, viene applicato un adesivo di ridotte dimensioni di colore bianco.
Sotto al ponte viene invece applicato un adesivo con il logo della Apple (la mela multicolore).
Qualche tempo dopo, alla sinistra del ponte viene attacato un adesivo bianco con raffigurate due mani che sorreggono un televisore. Quell’adesivo rimarrà per tutte le versioni della chitarra.
In seguito, l’adesivo della Apple viene sostituito con un adesivo bianco raffigurante un panda con la scritta “I miss you”.
Il 22 marzo del 2006, sul blog di Plank, appare un post con l’immagine della Telecaster Custom in laboratorio, pronta per essere modificata. Il 27 aprile appare una seconda foto ma a lavoro terminato. E’ stato tolto il pickup single-coil al ponte ed è stato sostituito con un Humbucker “Wide Range”, rendendo così la Custom identica alla Deluxe. E’ stato pertanto cambiato anche il ponte con uno proveniente da una Telecaster Deluxe.
Sono stati inoltre rimossi due adesivi, quello più grande che si trovava sotto al ponte e quello piccolino che si trovava dove prima c’era il selettore (è quindi visibile il foro).
Thom ha usato in studio questa chitarra per registrare Electioneering, Talk Show Host, The Tourist e Where I End And You Begin. Dal vivo è stata utilizzata anche per Lift (vecchia versione).
IMMAGINI STRUMENTO
LINKS INTERESSANTI
http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Telecaster_Custom