2 1
(Foto 1: Ken Okumura)

3
(Foto apparsa sul blog di Plank poco prima del concerto di Copenhagen 2006)


La Fender Telecaster Deluxe è una chitarra elettrica solid-body prodotta a partire dal 1972. La sua produzione venne poi interrotta nel 1981 ma riprese nel 2004, anche se con il nome di Fender Telecaster Deluxe ’72.
Dotata di una tastiera a 21 tasti la Telecaster Deluxe monta 2 humbucker “Wide Range” con magneti in “Cunife” (il Cunife è una particolare lega di: Rame (Cu), Nichel (Ni) e Ferro (Fe). a volte è presente pure una piccola quantità di Cobalto (Co). Le proporzioni sono così distribuite: 60% Cu, 20% Ni e 20% Fe. Nel caso vi sia la presenza di Cobalto: 60% Cu, 20% Ni, 17,5% Fe e 2,5% Co).

La Telecaster Deluxe di Thom è di colore nero ed ha una tastiera a 21 tasti. La chitarra è stata oggetto di alcune modifiche da parte di Plank, il tecnico delle chitarre della band. Innanzitutto è stato spostato il selettore ed è stato posto vicino all’entrata per il jack e poi sono stati tolti 3 potenziometri (due toni ed un volume). L’unico rimasto è quello del volume principale. Nel posto dove prima c’era il selettore ora è stato messo un piccolo adesivo di colore molto scuro ma comunque ben visibile.
Dal 2002 è stata applicata una cover sul ponte. Inoltre, dal 2002 al 2004, l’adesivo con il logo della Apple è stato coperto da un adesivo azzurro raffigurante un panda con sopra la scritta “I miss you”. Attualmente gli adesivi presenti sulla chitarra sono 4: logo della Apple, scritta bianca (sotto il ponte), adesivo “No Star Wars” e piccolo adesivo nero e blu (in alto, dove prima era posto il selettore).

Dal vivo è utilizzata per Just (dal 1995), per My Iron Lung (dal 1995), per Planet Telex (dal 1995), per Reckoner (vecchia versione), per 2+2=5, per I Will.

Durante il tour 2006 è stata impiegata anche durante Weird Fishes/Arpeggi.


[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Telecaster_Deluxe
http://www.fender.com/products/search.php?partno=0137702306 [/toggle]


[title]VIDEO[/title]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.