La Fender Telecaster Plus è una versione leggermente più potente della classica Standard (al posto del single coil, sul ponte, monta un dual Red Lace Sensor, che va a formare un humbucker) prodotta dal 1989 al 1995.
Jonny Greenwood, non appena firmato con la EMI, ne prese un paio.
Dopo il furto subito a Denver nel 1995, decise di riacquistare la Plus e continuò ad utilizzarla come chitarra principale. Come chitarra di backup, invece, optò per una Standard (di più facile reperibilità) scegliendo di farla modificare in Plus.
Sono le due chitarre che ha ancora oggi e possono essere facilmente distinte dall’usura e dagli stickers. La prima, più utilizzata ed anche più rovinata, ha quello di Attack No.1 (manga giapponese, famoso in Italia come “Mimì e le ragazze della pallavolo”) ed un adesivo della Honda. La seconda, molto più nuova, invece ha uno sticker di Uchuh Ace (altro manga giapponese degli anni ’60, più conosciuto con il nome di “Space Ace”).
Una importante modifica apportata da Plank (che rende caratteristico il suono di Jonny in determinati frangenti) su entrambe le chitarre, è il Cut-Off Switch, vero oggetto del mistero per molti appassionati.
E’ il pulsante, posizionato sulla barra metallica dei potenziometri, che Jonny preme in molti pezzi distorti (vedi l’assolo di Paranoid Android) e che sembra produrre suoni strani. In realtà lo switch (un SPST momentary a rilascio istantaneo), collegato in linea tra i pickup e il potenziometro del volume, ha il solo compito di interrompere momentaneamente il segnale che produce.
Utilizza poi dei plettri Jim Dunlop Nylon Standard da 0.60, per le sue plettrate veloci, e corde Dean Markley Signature Series 10-46.
La Telecaster di Jonny è stata usata anche da Thom durante il live a Le Reservoire nel 2003 per eseguire I Will.
IMMAGINI STRUMENTO
(Foto: Natalia Kutsepova)
LINKS INTERESSANTI
http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Telecaster_Plus