La Fender Telecaster Thinline è una chitarra elettrica semi-hollow-body ideata per ridurre il peso rispetto alla solid body. E’ stata prodotta dal 1969 fino al 1972, dopodiché la produzione è stata sospesa fino al 2004, anno in cui la Fender ha ricominciato a produrre questo tipo di chitarre.
La chitarra monta due pickup telecaster standard, presenta una tastiera a 21 tasti ed ha due potenziometri ed un selettore a tre posizioni. E’ presente anche un foro ad f tipico delle semi-hollow-body.
Il modello adottato da Thom ha subito alcune modifiche. Come si può ben vedere anche dal video live all’Astoria del 1994 la chitarra ha un doppio pickup in più (oltre ai due pickup standard) aggiunto al centro e presenta una macherina nera. In seguito il doppio pickup è stato rimosso ed è stata messa una mascherina bianca di una telecaster standard.
Sotto al ponte si può notare un adesivo con il simbolo del Sol Levante (Rising Sun).
Thom ha adoperato in studio questa chitarra per You, Anyone Can Play Guitar, Ripcord, I Can’t, Lurgee, Blow Out, The Bends, My Iron Lung.
Dal vivo l’ha usata spesso e volentieri fino all’ottobre 1995 quando gli fu rubata a Denver.
Un’altro modello di Telecaster Thinline (giallo), ma questa volta a marchio Fenix e non Fender, è stato usato da Thom agli esordi.
IMMAGINI DELLO STRUMENTO
(Fenix Telecaster Thinline)
(Doppio pickup centrale)
LINKS INTERESSANTI
http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Telecaster_Thinline
http://www.electric-guitar-review.com/2006/07/17/review-fender-69-telecaster-thinline/