La Gibson ES-125 T è sostanzialmente la versione “thinline” della ES-125 (che Thom usa per Go To Sleep). Questa chitarra è stata prodotta a partire dal 1956 ed ha fatto la sua comparsa nel parco chitarre di Thom nel 2000.
Si tratta di una chitarra semi-acustica (hollow-body), ovvero una chitarra che presenta un parte o la totalità del corpo vuota. Ai lati delle corde presenta i due tradizionali fori di espansione a forma di f (questi fori sono presenti anche in altri strumenti come per esempio il violino). La ES-125 T monta pickup single coil P-90, un modello particolare sviluppato a partire dal 1946 e che è di default su tutte lo hollow-body Gibson. I P-90 possono essere di due tipi: “Soap bar” oppure “Dog Ear”.

In questo caso la chitarra di Thom monta un P-90 Dog Ear. Il nome “Dog Ear” deriva dal fatto che il rivestimento con estensioni ad entrambe i lati del pickup assomiglia particolarmente a delle orecchie di cane.
Thom la usa per There There, Optimistic, In Limbo. Come visibile dalla foto qua sotto sulla paletta è apposto uno sticker di forma circolare con rappresentato il simbolo della pace.

IMMAGINI STRUMENTO

1

LINKS INTERESSANTI

http://www.provide.net/~cfh/gibson4.html#es125t
http://www.blueshawk.info/p90_pickups.htm

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.