La Gibson SG è una chitarra che è stata prodotta a partire dal 1961. Nacque dall’esigenza della Gibson di introdurre sul mercato una solid body che potesse fare concorrenza alla Telecaster e soprattutto alla Stratocaster, due chitarre a marchio Fender che in quegli hanni vedevano il loro mercato ampliarsi a dismisura. L’acronimo SG sta appunto a significare “solidbody guitar”.
Negli anni appena successivi alla sua nascita questa chitarra subì diverse modifiche importanti.
Questa chitarra è conosciuta anche con il nome di “Diavoletto” per via degli spigoli che richiamano molto le corna del diavolo.

Thom attualmente possiede una SG ’61 Reissue che abbiamo potuto vedere dalle foto postate nel dead air space. Questo particolare modello di chitarra differisce dagli altri modelli di SG per la forma della mascherina, che in questo caso non “include” i pickup. Salta subito all’occhio però il ponte, diverso da quello standard delle SG; si tratta probabilmente di un ponte proveniente da una SG Angus Young Signature, dotato anche di leva del tremolo.
La tastiera è composta da 22 tasti e sul corpo sono presenti quattro potenziometri (due volume e due tone). Ha due pickup, uno al ponte ed uno al manico, e si tratta in entrambe i casi di un ’57 Classic Humbucker (sempre che non siano stati cambiati). E’ presente anche un selettore a tre posizioni.
Questa chitarra è stata impiegata durante le registrazioni dell’Lp7 ed è diventata (a detta di Plank) la chitarra preferita di Thom. Infatti attualmente la usa per la maggior parte dei brani di In Rainbows e per altri brani vecchi.

In passato Thom ha fatto uso di altre SG di cui ora non si ha più traccia (probabilmente) sono sparite nel furto avvenuto tra il 6 e il 7 ottobre 1995 a Denver). Si trattava di una SG standard e di una SG ’61 Reissue.
In studio è stata usata soprattutto durante Pablo Honey per How Do You, Prove Yourself e Stop Whispering. E’ riapparsa in The Bends per Just.
Dal vivo la si può osservare nel concerto di Reading del 1994 (Youtube). E’ usata anche durante Pop Is Dead, Lewis (Mistreated), Lozenge Of Love e Permanent Daylight.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

1 2

3

4

LINKS INTERESSANTI

http://www.gibson.com/en%2Dus/Divisions/Gibson%20USA/Guitars/SG%20Specials/
http://it.wikipedia.org/wiki/Gibson_SG

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.