Lo Stingray è un modello di basso elettrico fabbricato dalla Music Man a partire dal 1976. La Music Man (originariamente Tri-Sonic) nacque nei primi anni ’70 da una costola della Fender, tant’è che lo Stingray fu firmato, oltre che da Tom Walker e Sterling Ball, da Leo Fender in persona.
Questo strumento ha 21 tasti, due pickup Humbucker, ed ha la sua principale caratteristica nell’innovativo sistema di preamplificazione con equalizzatore a 3 bande, (acuti, medi, bassi), un sistema che permette di agire con precisione sulle sfumature timbriche.
Dello Stingray esistono anche la versione a cinque corde (Stingray 5), e la versione con due pickup (Stingray HH).
In definitiva si tratta di uno strumento dai timbri secchi e caldi, adatto soprattutto per il genere rock/funk/crossover, dove è frequente lo slapping (Rage Against The Machine, Red Hot Chili Peppers, Audioslave, King Crimson (Tony Levin), System Of A Down).

Il Music Man Stingray fu il basso utilizzato da Colin per Pablo Honey e The Bends, e durante le esibizioni live dal 1992 al 1995, anno in cui fu rubato dopo un concerto a Denver, in Colorado. Dopo questo episodio, Colin passò al Fender Precision Bass e al Jazz Bass.
Nel 2003 però Colin adottò di nuovo uno Stingray per la versione live di Myxomatosis.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

1 2

3

LINKS INTERESSANTI

http://www.ernieball.com/mmonline/specs/instruments_stingray.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Music_Man_StingRay

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.