(Plank ED2)
(Plank ED1+ebow)
Queste due chitarre semiacustiche sono state fabbricate a mano da Plank (Peter Clemens), il tecnico che da sempre si occupa della manutenzione del parco strumenti dei Radiohead (soprattutto le chitarre).
Le Plank ED possiedono due pickup Dual Red Lace Sensors e un ponte dotato di leva del vibrato. Nel 1995 dopo un concerto a Denver, in Colorado, la ED1 fu rubata assieme ad altra strumentazione della band e il tecnico fu costretto a ricostruire da capo quella che divenne la Plank ED2, dotata tra l’altro di un secondo foro ad f.
Ed O’Brien suona la ED1 in You (l’arpeggio iniziale col tremolo), How Do You, Stop Whispering, Anyone Can Play Guitar, Prove Yourself, I Can’t, High And Dry, Fake Plastic Trees, Nice Dream (gli arpeggi puliti nel ritornello), My Iron Lung (feedback, con e-bow al posto del plettro, canale destro), Just, Black Star, Street Spirit (arpeggi puliti).
Per quanto riguarda la ED2, il discorso è più articolato, perché subito dopo le sessions di Ok Computer Ed ha cominciato a disaffezionarsi a questa chitarra, spesso sostituita sia sul palco che in studio dalla Rickenbacker 360, dalla Fender Stratocaster e soprattutto dalle Gibson ES 335 e 330. Per esempio Lucky viene eseguita dal vivo con la Stratocaster e la parte suonata con la Plank che si sente sul CD durante “pull me out of the aircrash” (canale destro), non può essere riprodotta dal vivo. Se si ascolta bene gli effeti sonori che Ed sperimenta in quel punto sono ottenuti combinando l’uso dello slide con la leva del vibrato. Così, anche la parte di Karma Police con la ED2 (durante le strofe, canale sinistro) nelle versioni live viene cantata a voce da Ed stesso, probabilmente perché la combinazione di effetti non è riproducibile.
Il suono caldo e corposo della Plank ED 2 affiora anche in altre due tracce di Ok Computer: in The Tourist con arpeggi puliti (canale destro) e in Climbing Up The Walls (canale destro) dove è l’unica chitarra elettrica presente dato che Jonny si occupa dell’orchestra e degli effetti-radio e Thom suona la DY88 acustica. In questo brano Ed carica la chitarra di effetti, tremolo, riverbero e delay, suonando all’inizio del brano nello spazio fra il capotasto e le chiavette.
Durante le sessions per il settimo album della band di Oxford, sul sito curato da Plank, stringsreunited.com, sono apparse alcune foto della ED2, che quindi potrebbe essere stata utilizzata durante le registrazioni dopo molti anni di “riposo”.
[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”] http://www.stringsreunited.com/planksblog.shtml [/toggle]
[title]VIDEO[/title]
(Plank 1)
http://www.youtube.com/watch?v=4JUlCU04p94
(Plank 2)