Il Prophet 5 è un sintetizzatore analogico polifonico fabbricato dalla Sequential Circuits fra il 1978 e il 1984, famosissimo nell’epoca d’oro della new-wave e del synth-pop.
Il nome stesso di questo strumento sottolinea la sua caratteristica principale, la polifonia: infatti è in grado di produrre il suono di cinque note contemporaneamente. Per ogni nota si possono avere a disposizione due oscillatori a voltaggio controllato (VCO) e una fonte di rumore bianco che può essere mixata attraverso a un filtro low-pass (VCF, che può servire esso stesso da fonte sonora) e un oscillatore a bassa frequenza (LFO).
Il Sequential Circuits Prophet 5 è famoso per la qualità dei suoni a basse frequenze, “grassi” e caldi, e per la vastissima gamma di possibilità nella modulazione dei suoni in maniera polifonica, grazie al POLY-MOD. Altra grande novità era la dotazione di una memoria interna, grazie alla quale è possibile “salvare” i settaggi preferiti per ciascun parametro.

Questo synth fu introdotto nel 1999, durante le registrazioni di Kid A/Amnesiac, mentre la band stava lavorando su Everything In Its Right Place, un nuovo brano in cui Thom suonava il pianoforte. Nigel Godrich, non convinto del risultato finale di questa versione full-band, suggerì un nuovo arrangiamento in cui, al posto del piano, Thom avrebbe suonato il Sequential Circuits Prophet 5: così Thom e Nigel si trovarono in una sala isolata dello studio per registrare la base di questa nuova versione. Il risultato finale, così rarefatto nell’arrangiamento, colpì positivamente il resto della band, che scelse di non contaminare la purezza di quei suoni con l’aggiunta di batteria, basso e chitarre. Secondo Thom, Jonny e Colin, questo episodio fu la chiave di volta nelle registrazioni di Kid A/Amnesiac, indicando la strada della sperimentazione elettronica e reinvenando l’approccio della band nei confronti del lavoro in studio.
Tra il 1999 e il 2000, il sintetizzatore Prophet venne usato per il riff di Packt Like Sardines In A Crusht Tin Box (da 0:36), i suoni ovattati in I Might Be Wrong (da 0:58, canale sinistro), Hunting Bears (da 0:32), Kinetic (da 1:49), Worry Wort (il riff principale) e probabilmente anche in Fast-track.
Il Prophet 5 divenne in brevissimo tempo uno degli strumenti più amati dalla band, soprattutto da Thom, che lo portò perfino sul palco per la versione live di Motion Picture Soundtrack. Disgraziatamente, il 7 luglio 2001, proprio mentre Thom eseguiva Motion Picture Soundtrack, il synth si ruppe (probabilmente logorato dall’umidità o dai trasporti) e non fu possibile ripararlo.

IMMAGINI DELLO STRUMENTO

prophet 5

LINKS INTERESSANTI

http://en.wikipedia.org/wiki/Sequential_Circuits_Prophet_5
http://www.synthmuseum.com/sequ/seqpro501.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.