ZX


Lo ZX Spectrum è un home computer prodotto dalla Sinclair Research Ltd. a partire dal 1982.
Le sue caratteristiche sono un processore Zilog Z80A a 3,5 MHz, di 16 KByte ROM e 16 KByte di memoria RAM espandibili a 48 o 128, e una tastiera in lattice a 40 tasti multifunzione. Le buone prestazioni e l’econonomicità di questo prodotto (398.000£ in Italia) lo portarono ad essere il principale antagonista del Commodore 64 in Europa.

Si trattava del primo computer della serie ZX capace di riprodurre suoni e colori: la risoluzione grafica era di 256×192 pixel, 32 caratteri di 8×8 pixel per 24 righe, 8 colori con attributi bright e flash, priva degli sprite ma col la possibilità di creare dei caratteri grafici persolalizzati.
Per quando riguarda l’audio, il sonoro è diffuso da un piccolo altoparlante interno capace di produrre suoni su un intervallo di 10 ottave, pilotato dal comando basic BEEP; i connettori sul retro della macchina consentono il collegamento con un amplificatore esterno
I programmi venivano forniti tramite listato da digitare o su nastro e potevano essere letti con un semplice registratore monofonico.

Thom ha utilizzato lo ZX Spectrum per produrre suoni elettronici durante le sessions di Ok Computer, in un periodo in cui la band non aveva ancora attrezzature come l’Analogue Systems o il Roland Pc 200 Mk II. Possiamo ascoltare gli effetti elettronici prodotti da questa macchina in Let Down (a 3:28 e nel finale) e in Fitter Happier (i rumori in sottofondo, al centro). Notevole soprattutto in Let Down, il contrasto fra i sereni arpeggi di chitarra di Jonny Ed e Thom, e l’asettico arpeggio futuristico dello Spectrum, contrasto che riassume il senso della canzone nonché dell’intero album Ok Computer.


[toggle title=”LINKS INTERESSANTI”]http://it.wikipedia.org/wiki/Sinclair_ZX_Spectrum
http://en.wikipedia.org/wiki/ZX_Spectrum [/toggle]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.